8.5.06

Città di dio

Sburk: E me lo dici così?
Vitt: Ciaoooo. Era tanto che non si faceva un dialogo.
Sburk: Non tergiversare.
Vitt: Tergiversare? Sburk, ma sei davvero tu? Tu tergiversare non lo usi. Fatti riconoscere.
Sburk: Tergiversare è una parola fantastica.
Vitt: A me fa venire in mente i tergicristalli.
Sburk: Appunto! Anche a me.
Vitt: Stai menando il can per l'aia.
Sburk: Pensavo che tu fossi esperta in modi dire anglofoni.
Vitt: Mi tengo allenata con l'italiano.
Sburk: INSOMMA!
Vitt: Ma tu mi volevi dire qualcosa?
Sburk: Perspicace.
Vitt: Ecco. Perspicace invece mi fa venire in mente la sudorazione.
Sburk: Vabbè ciao con te non ci parlo più. Però continua a raccontarmi che film hai visto.
Vitt: Ho visto Le ombre lunghe. Molto bello. Te lo consiglio.
Sburk: Oh che film è?
Vitt: E' di un regista americano emergente. 22 anni. Low budget. Successone al Sundance. Redford in brodo di giuggiole. Spike Lee lo vorebbe far fuori. Ora mi sfugge il nome.
Sburk: Mai sentito.
Vitt: In Italia arriverà, forse, nel 2008. Poi è intraducibile. Il linguaggio è fondamentale.
Sburk: Senti! L'ho cominciato io questo dialogo. Come vedi le letterine sono viola. E' il mio post. Io decido di cosa si parla. Io conduco il dialogo. Tu devi essere la mia spalla, altrimenti torno da Pers.
Vitt: Dimmi tutto.
Sburk: M'hai fatto passare la fantasia.
Vitt: Eh dài.
Sburk: Uff.
Vitt: Di che film mi volevi parlare?
Sburk: Di un film che mi hai consigliato te ma preferirei non darti soddisfazione.
Vitt: Ma dài, sburkina, sicuramente te hai visto cose che noi umani non abbiamo mai visto in quel film.
Sburk: Fra l'altro coincidenza: te me ne avevi parlato perché secondo te poteva collegarsi allo spettacolo Figli di nessuno. E in Figli di nessuno c'è una scena con una gallina che Franco ha preso dal film.
Vitt: Sono un genio. E ho anche indovinato il film: City of God.
Sburk: Geniale, Vitt, me l'hai consigliato te.
Vitt: Bello, eh!
Sburk: Bello? E' bellissimo. E' uno dei più bei film che ho visto ultimamente. Ma perché nessuno me l'ha detto? E' perfetto. Ma l'hai vista la fotografia? E il modo di raccontare, avanti e indietro.
Vitt: Andata e ritorno. Siamo noi.
Sburk: E quando rallenta, poi velocizza. Bello bello bello. Ma proprio tanto. L'avrei voluto vedere su un grandissimo schermo di un cinema invece che sul piccolissimo schermo del mecchino. Grazie Vitt.
Vitt: Non c'è di che.

No comments: