8.5.06

Tutti in Corea


A parte che la Corea è uno dei 30 paesi industrializzati del mondo (io non lo sapevo), ma dice il rapporto OCSE che è il paese dove la busta paga ha il maggior potere d'acquisto (io non lo sapevo e mai me lo sarei immagimato); insieme al regno Unito.
L'Italia ovviamente è messa male, ma visto che ho una nazionalità di riserva pensando di rifugiarmi dai parenti di mia madre e darmi allo shopping sfrenato ho dato una controllatina su dove sta la Nuova Zelanda: appena tre posti sopra l'Italia. Che delusione! Certo almeno laggiù (laggiù laggiù laggiù lontanissimo dal resto del mondo) esci di casa e vedi boschi cascate laghi monti praterie pecore kiwi oceani maori isole e pochi esseri umani, e magari ti passa la voglia proprio di usarla la busta paga, però qui almeno ce l'ho.
E' da tre ore che cerco di mettere qui la tabella, ma mi viene proprio male. Allora sappiate che l'Italia è al 23° posto, dopo la Grecia e la Spagna. E che tra i primi posti in ordine sparso ci sono i soliti paesi nordici, la Svizzera, gli USA, il Canada, il Giappone, l'Australia; dopo di noi, sempre in ordine sparso, il Protogallo, la Turchia, la Rep Ceca, il Messico, l'Ungheria, la Polonia.

5 comments:

Anonymous said...

Porto un esempio: io lavoro solo ed esclusivamente a provvigione. Quindi la "busta paga" viene senza dubbi trattenendo dal fatturato il 20% (circa). In questo modo sono portato a strutturare al meglio il lavoro e i clienti.

E non me la prendo se "mi pagan poco", perchè sono io e solo io che decido della mia sorte.

E un sano potere d'acquisto per me diventa un obiettivo come un altro.

E mi diverto.
Com'era?... "La soluzione non è l'Oriente, è scegliere di andarci a piacimento."

Anonymous said...

Sulle differenze tra busta paga e diciamo libera professione si discute sempre tanto. Il dipendente è uno schiavizzato, il libero professionista lo dice la parola stessa è libero. Il dipendente non si deve sbattere per racimolare il necessario per vivere, il libero p. se non lavora non guadagna, etc etc. L'importante è non farsi sottomettere né dalla sicurezza dello stipendio a fine mese né dalla corsa a far abbastanza soldi per vivere decentemente.
Alla fine come sempre dipende da noi stessi come ce la viviamo.

Io ho la busta paga e mi diverto e in Oceania ci vado a piacimento.

Anonymous said...

Io ho un contratto a progetto e con la mia busta paga ci compro gli interessi dei soldi che mi ha venduto la banca, e basta.

Anonymous said...

io invece vado in
p r o t o g a l l o

Anonymous said...

@sburk: esistono anche dei dipendenti licenziabili, che quindi devono sbattersi, o quanto meno dimostrare. e credo sia sano

sarebbe poi carino in Italia poterci stare a piacimento :)