23.6.06

Happy birthday, Mr Wilder!


Ieri, 22 giugno, Billy Wilder avrebbe compiuto 100 anni.
Ha diretto, tra gli altri:

Quando la moglie è in vacanza
(1955, The seven year itch)

A qualcuno piace caldo
(1959, Some like it hot)

"Osgood, voglio essere leale con te: non possiamo sposarci affatto.

Perché no?

Beh'... in primo luogo io non sono una bionda naturale...

Non m'importa.

... e fumo, fumo come un turco...
Non m'interessa.

Ho un passato burrascoso: per più di tre anni ho vissuto con un sassofonista.

Ti perdono.

Non potrò avere mai bambini...

Ne adotteremo un pò.

Ma non capisci proprio niente, Osgood! Sono un uomo!

Beh, nessuno è perfetto."

Viale del tramonto
(1950, Sunset Boulevard)
"Miss Desmond, un tempo lei era una grande stella del cinema!
Io sono ancora grande, è il cinema che è diventato piccolo!"
Scandalo internazionale(1948, A foreign affair)
Sabrina
(1954)

Irma la dolce
(1963, Irma la douce)

Di solito era anche lo sceneggiatore dei suoi film.

Tra i suoi attori preferiti c'era Jack Lemon.

Dopo aver diretto per la seconda Marilyn Monroe ha detto: "Ne ho discusso con il mio dottore e il mio psichiatra e mi dicono che sono troppo ricco e troppo vecchio per affrontare questa cosa un'altra volta"

Non era americano.

Era nato a Suscha, odierna Polonia ma a quel tempo Austria, da una famiglia ebrea.
Pare che il soprannome Billy (il suo vero nome era Samuel) gli venne affibbiato dalla madre, affascinata dall'America in generale e dalle storie di Buffalo Bill in particolare. Con la salita al potere di Hitler, emigra prima a Parigi poi negli Stati Uniti.

No comments: