29.9.06

Art is like homeopathy. It works for you only if you believe in it / Introducing GAO YU


Gao Yu è nato a Guizhou nel 1981. Ha studiato all'Accademia delle arti del Sichuan dove si è diplomato nel 2003. Da subito il soggetto principale delle sue tele a olio sono stati i panda, non i pacifici orsi-gatto (xiong mao) originari della sua provincia (il Sichuan) ma delle grottesche caricature di panda aggressivi e violenti.

"Fin da piccoli – dice Gao – a scuola ci insegnano la propaganda del panda. Quest'animale è considerato un tesoro nazionale. Abbiamo addirittura creato una diplomazia dei panda: oggi ne regaliamo uno a Taiwan, domani al Giappone per favorire buoni rapporti. A ovest si conoscono poche cose della Cina, ma fra queste c'è sicuramente il panda. Per spezzare quest'immagine vuota ho cominciato a deformare i panda nei miei quadri"

"Oltrettutto odio i panda. Sono animali strani e pigri. Se non ci fosse l'ossessione dei cinesi per questi animali, i panda si sarebbero già estinti. Sono tra gli animali più difficili da far riprodurre".

La natura li ha condannati all'estinzione. I cinesi sono ossessionati dai panda. Gao nei suoi quadri li uccide o li dipinge come killer.

Qui potete leggere un'intervista al cinese artista.

1 comment:

Anonymous said...

Hi there!

I was perusing your site and noticed that you have a link to us on your site -- thanks for that – and this is just a quick note to let you know that we've changed our URL – from the original www.thatsbj.com to the new www.thebeijinger.com.

Pop by and you'll notice the content remains the same, as always, including:

-- Beijing's most active free classifieds;
-- An oft-used (and occasionally abused!) bbs
-- Our extensive Beijing directory and events listings
-- The online archive of articles from that’s Beijing magazine
-- A large collection of Beijing-related links
-- An online gallery of Beijing party and event photos
-- And our new web-only content posted daily in our tbjblog

Thanks again for linking to us and please send us a message any time if you have any questions!


Victoria

the Beijinger Web Editor