27.9.06

The Yes Men

Sburkusa: Cinema?
Sburkantiusa: Cosa c'è?
S.usa: The Yes Men!
S.antiusa: E che è?
S.usa: Un documentario.
S.antiusa: Ancora Michael Moore?
S.usa: Non proprio ma c'è anche lui.
S.antiusa: Bah. Bowling at Columbine mi era piaciuto, ma Fahrenheit 9/11... era proprio per americani.
S.usa: Che vuoi dire?
S.antiusa: Certe volte esagerano nel rendere le cose super comprensibili e guardi un documentario che ci mette un'ora e mezzo a raccontarti una cosa che ti avevano già spiegato prima in cinque minuti. Tipo Fahrenheit 9/11. Ma anche il documentario di Al Gore 'An Inconvenient Truth' che fa vedere gli effetti del surriscaldamento delle terra. Si sapeva. Forse gli americani non lo sapevano, ma qui lo sanno i bambini delle elementari: è da anni che combattono tutte le estati contro eserciti di meduse. E comunque Al Gore, come dice lui stesso, è l'ex prossimo presidente degli Stati Uniti, non ci si poteva aspettare niente di particolarmente alternativo.
S.usa: Lui non era il regista di An Inconvenient Truth. E' Davis Guggenheim.
S.antiusa: Che c'entra?
S.usa: Bisogna essere precisi.
S.antiusa: E' parente dei musei?
S.usa: Allora andiamo? Guarda che si fa tardi.
S.antiusa: Ma di che parlano questi uomini sì?
S.usa: Sono 2 tipi che hanno messo su un sito internet che assomiglia tantissimo al sito del WTO e che a un certo punto cominciano a ricevere inviti per partecipare a convegni di uomini d'affari come se veramente fossero del WTO. E loro ci vanno.
S.antiusa: Bah. Andiamo vai.

Dopo

S.usa: Dai, non era male.
S.antiusa: Tranne il tipo che avevo accanto che si infilava le dita delle mani tra le dita dei piedi sporchi in continuazione.
S.usa: Sai come sono i no-global.
S.antiusa: Come sarebbero?
S.usa: Uff. Ti è piaciuto?
S.antiusa: Sì divertente. Notevole faccie toste. Mi sembra strano che non ci siano state reazioni agli scherzi che fanno, né da parte delle platee che stanno lì a guardarli né da parte del WTO. Ci saranno state e non ne parlano nel documentario. Forse mi sarebbe piaciuta anche più informazioni sul WTO, che come dicono anche gli uomini sì, è un'organizzazione quasi misteriosa. Poi l'errore sul fuso orario in Finlandia.
S.usa: Uff. Lo consigleiresti.
S.antiusa: Ma sì.

Per saperne di più:
The yes men.

2 comments:

Anonymous said...

Sarà che mi ha fatto scoprire Keynote, ma a me An Inconvenient Truth non è dispiaciuto. E poi è vero che molti americani non le sanno queste cose, e questo documentario è l'inizio della campagna elettorale, dicono, pare...

Anonymous said...

Però se non me lo dicevi te che c'era Keynote, io mica lo capivo