24.10.06

Lady Windermere's Fan

Film diretto da Ernst Lubitsch nel 1925.
Il film è muto. Le commedie di Oscar Wilde sono famose per il dialoghi brillanti. Il film è muto. E non ci sono neanche tanti titoli. Deve essere il famoso tocco di Lubitsch.
Rispetto al film tratto dalla stessa commedia ma girato 85 anni dopo è diverso, cioè diverso nella trama. Bisognerebbe leggere a questo punto la commedia di Wilde per vedere chi ha ragione. In pratica, il film di oggi ruota tutto intorno a una misteriosa persona le cui intenzioni ci vengono spiegate solo alla fine, mentre nel film di Lubitsch questo fatto ci viene detto subito e quindi lo spettatore invece di essere distratto dal mistero è attento ai rapporti tra personaggi.
Al cinema c'era l'accompagnamento musicale dal vivo. I musicisti erano gli stessi che hanno fatto l'accompagnamento di un altro film muto, Il Gabinetto del Dottor Calligaris. Il Ventaglio di Lady Windermere è una commedia romantica, il Gabinetto del Dottor Calligaris un film del periodo espressionista tedesco un po' agosciante, la musica era la stessa. Quando ho visto il Gabinetto del Dottor Calligaris avevo trovato la musica molto appropriata.

Scena: Lord Windermere col tipo che sta cercando di farsi sua moglie.
FilmBuddy: L'hai letto il labiale?
Sburk: No.
FilmBuddy: You fucking bastard!

No comments: