19.10.06

Little Miss Sunshine


I personaggi:
Il nonno, un eroinomane sessuofobo che si impegna a preparare la nipote per un concorso di bellezza.
Il padre, un insegnate di corsi per avere successo senza molto successo che cerca di trovare un mercato per il suo dvd del corso per avere successo.
Il figlio, un adolescente che ha preso la decisione di smettere di parlare dopo aver letto Nietsche.
La figlia, una bambina fissata sui concorsi di bellezza.
Il fratello della mamma, un tentato suicida per amore, gay, primo studioso di Proust negli Stati Uniti.
La mamma, la mamma? Uffa, ma la mamma è normale. Reds, la mamma è normale. Perché devono sempre fare queste figure di mamme tutte equilibrate, che sopportano tutto e tutti, che mettono d'accordo tutti e tutti, che vogliono bene a tutto e tutti, che poi tutti si aspettano che le mamme siano veramente così.
Reds: Però è simpatica.
Sburk: Certo. E' perfetta in ogni cosa. Come tutte le mamme. Come la Madonna.
Reds: L'ho già vista.
Sburk: La Madonna? Potresti farci un po' di soldi.
Reds: Mi farebbero proprio comodo in questo periodo.
Sburk: Facciamo l'affare allora. Dove l'hai vista la Madonna.
Reds: In Little Miss Sunshine.
Sburk: Non credo che Ratzinger te la darebbe per buona.
Reds: No eh?
Sburk: Tornando alla Madonna del film, che si chiama Toni Collette, anch'io l'ho già vista. Ho controllato, ha fatto The Hours, Il sesto senso, About a boy, Le nozze di Muriel... l'avremo vista là. E' di Sydney, magari era una mia vicina di casa.
Reds: Il mio preferito comunque è Dwayne (ndb: il figlio che non parla), lo adoro.
Sburk: I miei preferiti invece sono i mezzi di locomozione. Il furgoncino Volkswagen e il Ciao.
Reds: Forse era un Bravo.
Sburk: Ehi, voi! Io e Reds ci siamo proprio divertite a vedere questo film. Andatelo a vedere. Poi nella colonna sonora c'è Sufjan Stevens.
Reds: Ah già.
Sburk: A me piace assai. Da quando ho imparato a ricordarmi il suo nome sono diventata una fan scatenata.
Reds: Succede.
Sburk: In onore del tuo personaggio preferito appiccico qui una locandina alternativa del film.

1 comment:

Anonymous said...

Beh dai, la mamma non è poi così perfettina, rifila ai suoi sempre cene pre-cotte, pre-confezionate, pollo fritto tutti i giorni (infatti il nonno s'incazza, ricordi?). Poi è stanca, fuma di nacosto e dice bugie, guida al telefonino, è spettinatuccia e si veste un po' sciattina.

D. è un mito. Ribadisco.