2.10.06

A proposito



Leggo su Repubblica online la nascita record di 9 cuccioli di panda. Mi sembra l'occasione per chedere un commento all'esperto Gao Yu. Dopo vari calcoli per capire che fuso orario c'è in Cina chiamo il numero trovato sulle pagine bianche cinesi. Mi risponde una voce maschile, esageratamente sgarbata, in cinese che non mi dà neanche il tempo di rispondere e riattacca. Penso che sia Gao Yu, infastidito per l'incredibile nascita di questo spaventoso animale. Ma il suo parere preme alla collettività intera e ricompongo il numero. Risponde lo stesso, ma questa volta sono preparata, e mi inserisco agevolmente tra i suoi rimbrotti. Non parlo il cinese, ma ripeto ossessivamente le uniche due parole che so: gao yu gao yu gao yu gao yu gao yu gao yu gao yu; fino a quando lui si immette nella mia filastrocca e mi ripete ossessivamente le uniche due parole che sa in inglese: new york new york new york new york new york new york. Grazie, rispondo io. Rifaccio i calcoli per il fuso e chiamo il numero trovato sulle pagine bianche newyorchesi. Mi risponde una segreteria telefonica che pigiando il tasto 13 mi dice in italiano con la voce di Riondino (!) che una coppia è formata da tre individui di cui uno momentaneamente assente tra cui Gao. Lascio il messaggio in italiano, inglese e con quel poco che so di cinese che ho urgenza di parlare col Sig Yu e prima che riesca a finire di recitare il mio messaggio in cinese una voce femminile si inserisce agevolmente tra i miei borbottii e dice: gao male ospedale gao male ospedale gao male ospedale. Gao deh! Dev'essere nato un panda di troppo.

No comments: