23.11.06

Adoro queste cose

Ho scoperto (grazie a wittgenstein, se proprio lo devo dire) il book shifting (ma il link lo faccio all'articolo dell'Espresso che ne parla). In poche parole (se non avete voglia di aprire il link), è un tipo di protesta contro quei libri primi in classifica, ma che starebbero meglio da un'altra parte (i primi nomi che mi vengono in mente sono, Faletti, Fallaci, Vespa...), sistemati in pile in bella mostra nelle librerie. La protesta consiste nel sovrapporgli quello che secondo il protestante è il libro che invece dovrebbe essere primo in classifica. L'articolo per esempio cita la sovrapposizione di Winnie the Pooh sul libro 'Galateo' della Parodi.
Via! Tutti da Feltrinelli!
L'articolo dell'Espresso parla anche di un altro tipo di protesta: il flash mobs, cioè masse sterminate di persone che si danno appuntamento in un determinato posto senza nessun motivo in particolare. A New York ha un senso, a Pisa dovremmo chiamare rinforzi dalle province limitrofe, perché qualcuno si accorga della protesta. Comunque a Roma l'hanno fatto, nel 2003, ed io che lo scopro solo ora! Ovviamente su Wikipedia la voce flah mobs esiste.
Però il Bookcrossing e il Critical Mass li conosco da tempo; e ora che ci penso ho da liberare un libro.

5 comments:

Anonymous said...

se posso confessare il book shifting l'ho sepre fatto :-D

bart said...
This comment has been removed by a blog administrator.
bart said...

x sburk

io invece adoro queste!
una paccata di fratelli


David Carradine...Cole Younger
Keith Carradine...Jim Younger
Robert Carradine..Bob Younger

James Keach.......Jesse James
Stacy Keach.......Frank James

Dennis Quaid......Ed Miller
Randy Quaid.......Clell Miller

Anonymous said...

... wow anche dennis quaid, com'era il titolo del film?

bart said...

i cavalieri dalle unghe ombre di walter hill