16.11.06

The Departed

- Pronto. Babbo. Non mi aspettare per cena.
Dopo Matrix non si era più visto un film dove l'uso del cellulare avesse un ruolo così fondamentale nella trama. L'equilibrio tra guardie e ladri di Boston viene mantenuto dalla capacità dei rispettivi infiltrati di mandare messaggini. Matt Damon ne manda uno tenendosi il cellulare in tasca, cioè senza guardare, scrive un messaggio e lo manda alla persona giusta. Questo, comunque non me lo rende più simpatico: c'era sicuramente una controfigura. Poi vai a vedere Babel e ti chiedi come mai Brad Pitt (e tutta la sua sfortunata famigliuola, governante inclusa) invece sia completamente sprovvisto del magico oggetto. Poteva semplicemente chiederne uno a Leonardo DiCaprio, ne aveva una collezione e di vari colori, sono sicura che glielo avrebbe prestato per andare in Marocco.


"Oh a storm is threatening, my very life today, if I don't get some shelter, oh yeah, I'm gonna fade away"

Dopo il cellulare, l'altro ruolo di rilievo è quello della colonna sonora, in particolare:

Comfortably numb cantata da Roger Waters, Van Morrisin and The Band

I'm shippin' up to Boston dei Dropkick Murphys

Sail on, Sailor dei beach Boys.

Queste almeno sono nel CD, ma c'erano anche altri pezzi notevoli, altro punk-folk irlandese, c'era Gimme Shelter dei Rolling Stones e Well Well Well di John Lennon che si sente in sotto fondo mentre viene citato l'ex-Beatle.


Poi vengono gli attori:

Jack Nicholson, facile. Anche se leggendo qua e là pare che la sua interpretazione non abbia convinto. Anzi, si dice in giro che in principio fosse stata data a Robert DeNiro la parte del malavitoso, ma siccome era già impegnato, allora è stato scelto il vecchio Jack, che insomma, ormai fa un po' il verso a se stesso.

Leonardo DiCaprio, e chi l'avrebbe detto. Mi vergogno quasi a dirlo, ma, per me, era il pezzo meglio.

Matt Damon, vedi sotto, sopra, a lato, ovunque, però questa parte gli viene bene, gli viene bene solo questa parte.

Ma anche i ruoli minori, Martin Sheen e Mark Wahlberg e Ray Winstone (quello che la Rossi ha scambiato per Matt Damon?!?! Gli piacerebbe a Matt Damon essere Ray Winstone.)

Insomma c'era un bel cast. Un po' come in Ocean11,12,13... ma Scorsese vince facilefacile. Scorsese vince, ma The Departed vince su Goodfellas, Casinò, Taxi Driver, Toro Scatenato?
Sicuramente, per me, non vince su Fuori Orario.

3 comments:

Anonymous said...

perchè andare al cinema quando ognuno può fare da se i suoi film? mai più delusioni con http://www.dfilm.com/index_movie_start.html
(ahahahahahahaaha)

Anonymous said...

sarà la febbre ma stasera ne trovo una meglio dell'altra: http://www.rtoddking.com/chinawin2003_hb_if.htm
(e non è la fenngre è lo stumble di firefox! https://addons.mozilla.org/firefox/138/)

Anonymous said...

Che buffo, l'ho visto ieri sera!! Il mio primo cinema in NZ! Poi mi devi spiegare cosa ti ha fatto impazzire di quel film...Ma soprattutto, com'è che la donna di Jack Nicholson sembra la stessa attrice che interpreta la psicologa? E poi l'hai notato il particolare della copertina del cd che contiene le registrazioni delle conversazioni tra damon e nicholson, quello che la psicologa ascolta verso la fine?