28.11.06

Io e il cavolo cappuccio / 2


Ho deciso che lo faccio strascicato, cioè in padella con un po' d'olio.
Il cavolo cappuccio 1 (circa un mese fa) avevo provato a farlo seguendo una ricetta in cui dovevi alternare strati di foglie di cavolo cappuccio, con porri, acciughe e pecorino romano, il tutto in una padella su cui si doveva appoggiare un peso (una pentola piena d'acqua). Ne è venuto fuori un tortino, che non mi ha esaltato, e con la salsina veniva consigliato anche di condire la pasta. Boh.

Tutto questo per dire: e datemi un po' una mano con questi cavoli cappucci no!! La prossima volta cosa ci potrei fare?
La competizione è aperta. Al primo classificato va lo stesso premio che è andato al vincitore del Quiz-Derain.

2 comments:

Anonymous said...

per i non vegetariani ce ne sono altre, per ora giochiamoci questa:
riso in brodo al cavolo cappuccio
4/5 pugni di riso, un cavolo cappuccio, una cipolla, un gambo di sedano, 7/8 foglie di rosmarino,
un litro di brodo di pesce, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva - una manciata di prezzemolo tritato, sale e pepe q.b.

Mondate, lavate e tritate la cipolla e il gambo di sedano, fate soffriggete con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e le foglie di rosmarino. Dopo qualche minuto aggiungete le foglie lavate di un cavolo cappuccio che avrete tagliato a listarelle. Insaporite il tutto mescolando per circa 10 minuti a fuoco vivace. Versate il brodo di pesce caldo e cuocete per un'ora a fuoco medio,
quindi aggiungete il riso e una manciata di prezzemolo tritato. Fate lessare per 15 minuti e, poco prima del termine, condite con il pepe e se è necessario con il sale. Servite nei piatti singoli e condite con un filo di ottimo olio extravergine.

Anonymous said...

Il brodo di pesce non mi torna troppo. Comunque, per la cronaca, ieri il cc l'ho fatto strascicato in un soffritto di aglio, acciuga e peperoncino (tanto), e non mi è dispiaciuto, penso che ripeterò l'esperimento. Il cuore del cc, me lo sono lasciato da manfiare in insalata, con la mela, come suggeritomi a suo tempo da Ari.