15.11.06

Primi amori



(The Departed mi è piaciuto tantissimo e come spesso accade per le cose che piacciono molto è difficile trovare il mondo giusto per parlarne, ma prima o poi ce la farò, abbiate pazienza, e intanto andatelo a vedere)

Martin Scorsese lo amo da molto, dal primo film di lui che ho visto, Fuori Orario (After Hours). Avrò avuto diciotto anni, e lo vidi a casa di un amico che abitava abbastanza vicino a casa mia, 10-15 minuti a piedi. Il film mi mise addosso una tale ansia che mi feci riaccompagnare a casa per paura che qualcuno mi caricasse su un camioncino e mi coprisse di papier maché. Fuori Orario rimane uno dei miei film preferiti anche se quando mi è capitato di rivederlo non ha avuto lo stesso effetto su di me e so che ci sono film migliori, soprattutto di Scorsese. Ma a quell'età le cose o ti piacciono da morire o proprio non ti interessano. L'adolescenza è un'età esaltante, soprattutto quando è passata e sei riuscita ad aggiustare o dimenticare tutti gli errori commessi. Ma gli amori di quel periodo ti rimangono addosso per sempre.
Come per James Taylor, scoperto prima di Scorsese. Andai anche a vedere un suo concerto a Firenze (con Carlino e Maria, o forse era Ale?) e rimasi in stato di estasi per un paio di giorni. Quella sua voce... innamorata folle. Raramente ora ascolto la sua musica però quando mi capita mi fa star molto bene, come sto molto bene quando incontro la mia supercotta del periodo. Forse è per il fatto di sapere di essere sopravvissuta decentemente all'adolescenza e soprattutto che mai più tornerà che quando mi capita di inciampare su Fuori Orario, James Taylor, Marco o Herman Hesse sto bene. Avete mai più provato a leggere un libro di Herman Hesse? Mi ricordo Il Lupo della Steppa, mi aprì un mondo che evidentemente ora si è chiuso.
Insomma James Taylor è tornato a fare concerti, molto intimi, un pianista e lui alla chitarra e a questa batteria a pedali. E' un grande. Chissà se capita da queste parti.
In fondo in fondo le mie passioni adolescenziali non erano così mal riposte: Hesse ha vinto il Nobel, Scorsese non so cosa ha vinto ma non c'è dubbio che sia un grande, James Taylor si è inventato la batteria estesa per one-man-band, Marco... boh... diamogli tempo, è ancora giovane.

2 comments:

Anonymous said...

mia stella, come e quanto ti capisco. sembra che parli di me. :-D

bart said...

ma chi è marco? marcos?