27.11.06

Un tranquillo (lungo) weekend di paura

Giovedì: Thanksgiving. Funziona grosso modo come il Natale da noi, con le famiglie che si riuniscono (e qui tendono ad essere più sparpagliati), normalmente a pranzo, e rigorosamente tacchino. I tacchini sono enormi. I tacchini vengono venduti interi, avvolti in una plastichina bianca semitrasparente. I banchi frigo dei supermercati per un mese sono invasi da tacchini. Il ripieno del tacchino e la salsa di accompagnamento sono il segreto per una buona riuscita, ed il dilemma di ogni cuoco ad ogni ringraziamento. I tacchini già ripieni, spellati, ed in parte affettati che li metti in tavola e quasi non serve il coltello li vendono online. Oppure, esiste un apposito siringone per sparargli dentro il ripieno. Per i più audaci infine, suggeriscono di prendere una lattina, tagliare la parte superiore, riempirla di spezie ed aromi, adagiarla nel ehm... culo del tacchino, ed infornare il tutto (a lato il risultato).

Venerdì: Black Friday. Ossia, il giorno dello shopping. In pratica si apre la stagione delle compere per i regali di Natale, e per un giorno ci sono i saldi dei saldi dei saldi, le superofferte “che non puoi dire di no”. Il punto è che se il negozio normalmente apre alle 9 del mattino, quel giorno apre alle 5 (per gli “early birds”, se vi ricordate), ma le persone iniziano a mettersi in fila con tende, sacchi a pelo, cibo, musica, dalle 6 del pomeriggio precedente. Ovviamente c’è tutta una preparazione logistica prima, la famiglia si organizza per chi fa la fila dove, chi cerca di acquistare cosa, perchè la merce in vendita è in quantità tale da non soddisfare tutte le richieste. E quindi, dopo otto ore di fila può succedere di tornarsene a casa a mani vuote.

Lunedì: Cyber Monday. Il termine pare sia stato coniato l’anno scorso per indicare il lunedì successivo al ringraziamento come (uno dei) il giorno più attivo per gli acquisti e gli affaroni online. Sembra anche che mentre il venerdì nero è più femminile e coinvolge tutta la famiglia, il lunedì cyber ha utenti tipicamente di sesso maschile.
E ora, a grandi passi verso natale.

No comments: