14.2.07

Scotland, PA

Ho provato a cercarlo senza successo; l’impressione è che questo film, che pure è di alcuni anni fa, non sia mai stato distribuito in Italia. Ma magari mi sbaglio, o magari alcuni volenterosi hanno voglia di vederselo in lingua originale.
L’idea è questa: ma se il Macbeth di Shakespeare fosse ambientato in un fast food degli anni ’70? I riferimenti sono molteplici, a partire dal titolo: “Scotland, PA” (dove PA sta per Pennsylvania). Il proprietario del fast food si chiama Duncan, i due protagonisti Norm (detto Mac) e Pat McBeth, l’amico tradito Banconi, detto Banco. Poi ci sono le tre streghe, c’è l’immaginaria bruciatura sulla mano che non guarisce, e ci sono ambizione, omicidio, e senso di colpa. Ne esce un film surreale, veramente assurdo e visionario. La scena finale fa piuttosto senso. Billy Morrissette è al suo primo (e pare unico al momento) film come regista. E Christopher Walken, che fa il tenente, è divertente e bravo.
Qui e qui trovate un paio di recensioni che descrivono e criticano il film come io non saprei fare.
Il mio consiglio è: se vi capita, procuratevelo e godetevelo.

2 comments:

Anonymous said...

Ganzo! per l'idea, ma quando ho visto che c'era Walken, trovare subito. Ma Billy Morrissette è il fratello di Alanis?

Anonymous said...

No, c'è una s in più mi pare. Però, se cerchi il pettegolezzo, lui è il marito di Maura Tierney, cioè la sua Lady Macbeth (e anche ex E.R., ma non del gruppetto originale). E si sono conosciuti tipo in cima ad un grattacielo ad un appuntamento al buio (qui vanno un casino).