27.2.07

Smettetela di lamentarvi

Secondo un sondaggio fatto dalla Commissione Europea, l'87% (l'87%!!!!) dei cittadini dell'Unione Europea si ritiene felice, con una punta del 97% in Danimarca. In Bulgaria invece, solo da poco nell'UE, i felici sono solo il 55%. L'articolo lo trovate su yahoo news.
Secondo l'articolo, gli europei cominciano a lamentarsi quando si parla di aspettative di lavoro e pensione. 2/3 degli europei pensano che per la prossima generazione le cose saranno più difficili dal punto di vista lavorativo. I Danesi però sono tranquillissimi anche da questo punto di vista, mentre l'articolo dice che l'Italia sta nel mezzo della graduatoria (comunque sorprendentemente ottimisti secondo me!) insieme a Spagna, Cipro e Gran Bretagna.
Inoltre secondo il sondaggio, gli europei non si fidano un granchè delle istituzioni e c'è molta indifferenza verso la politica (ma secondo me in Danimarca...).
Infine, pare che gli estoni siano i più ottimisti e i bulgari quelli più pessimisti (ma anche i danesi...).

A ripensarci, infatti, quando a settembre ero andata a Copenhagen l'avevo notato che era un posto noiosissimo, tutti felici e sorridenti sulle loro biciclette; ma di che parlano se non hanno di che lamentarsi? Bah.

2 comments:

Anonymous said...

Secondo "Capitalism 3.0. A guide to reclaiming the commons" di Peter Barnes, il denaro non fa felici: negli anni dal 1972 al 2004 i salari e i consumi sono triplicati ma il grafico degli americani ditribuiti nelle tre categorie pretty happy/very happy/not too happy non è cambiato. E' bellissimo e l'ho appeso in bagno, di fianco al magnete con la frase di Kerouac "happiness consists in realizing it is all a great strange dream"...

Anonymous said...

Mi chiedo sempre se sia vero che i soldi non fanno la felicità o se siamo noi squattrinati (Barnes compreso) che ce ne vogliamo convincere.