16.3.07

The cat is gone

Miss Vitt è stata licenziata. Lo so, ci piange il cuore, ma in effetti dobbiamo ammettere che ultimamente è stata piuttosto debole, inaffidabile, raramente puntuale, accampava scuse tipo “ehi, anche io ho una vita”, e faceva spallucce quando le abbiamo fatto notare la non aderenza agli impegni presi.
Però, siccome ci sta simpatica, abbiamo pensato di tenerla, come una presenza non più fissa ma occasionale, un po’ un’insegnante di sostegno da consultare nel momento del bisogno.
Per esempio, qui è cambiata l’ora. E’ stato peraltro un bel bailamme, perchè per decisione suprema hanno anticipato l’entrata in vigore dell’ora solare (o legale?) di tre settimane. Questo ha sparso il panico tra gli informatici, e ancora non ho chiaro se sia stato un eccesso di timore, ma fatto sta che abbiamo avuto il responsabile computer per due settimane a sistemare portatili e a scongiurare eventuali casini. A parte quando è arrivato da me: “già, tu hai un Mac. Vabbè, allora non avrai problemi”. E vi assicuro son soddisfazioni, visto che fino a ieri qualsiasi problema di qualsiasi tipo veniva liquidato con un “eh, è chiaro, it’s a mac problem”. Ma non divaghiamo. Dicevamo del cambio dell’ora. Qui si chiama daylight saving, e inizia o finisce. Semplice ed efficace. Io ancora non ho chiaro invece quale è quella legale e quale quella solare. E poi la solita sequela di pensieri (almeno per me): “dunque, è primavera, se ci aggiungono un’ora di sole -che ci piace- vuol dire che bilanciano facendoci dormire un’ora di meno, che non ci piace”. Quindi, orologio in avanti.
Miss Vitt mi spiega che qui per ricordarselo recitano:
Spring (che significa oltre a primavera anche scattare, come una molla) forward, fall (autunno ma anche cadere) back.
Che sia la volta buona che me lo ricordo, quando tra 2 settimane in Italia mi tolgono un’altra ora di sonno?

1 comment:

Anonymous said...

Noi siamo molto sad, ma tu, mi dispiace dirtelo, ma to beccherai due volte la SAD, cioè Seasonal Adjustment Disorder.