1.3.07

Universo università


E' da qualche anno che sono iscritta all'università. Non ho più l'età ma siccome non trovavo niente di meglio da fare mi sono iscritta e ora essendo a un punto decente (a buon punto mi sembrava troppo) non posso smettere. Dare gli esami non mi fa impazzire ma altrimenti mi piace abbastanza.

E poi si imparano un sacco di cose!

Questo semestre seguo 2 corsi: Teoria della Letteratura e Analisi del Cinema.

Al primo ho imparato che le nuove generazioni non conoscono a memoria il film The Blues Brothers. L'impressione è che non lo conoscano proprio. Non è preoccupante? Il Prof ha raccontato della scena quando Belushi scappando dal concerto nei sotterranei si trova davanti Carrie Fisher con un mitra inviperita perché non si era fatto vedere al matrimonio e gli sciorina la lista di scuse e alla fine si toglie gli occhiali mostrando per la prima volta i suoi occhi per chiederle pietà. Eccola qui in inglese la scena:

[after a burst of gunfire from the Mystery Woman, Jake climbs to his feet, covered in mud from the tunnel floor]
Jake: It's good to see you, sweetheart.
Mystery Woman: You contemptible pig! I remained celibate for you. I stood at the back of a cathedral, waiting, in celibacy, for you, with three hundred friends and relatives in attendance. My uncle hired the best Romanian caterers in the state. To obtain the seven limousines for the wedding party, my father used up his last favor with Mad Pete Trullo. So for me, for my mother, my grandmother, my father, my uncle, and for the common good, I must now kill you, and your brother.
[Jake falls to his knees]
Jake: Oh, please, don't kill us. Please, please don't kill us. You know I love you baby. I wouldn't leave ya. It wasn't my fault.
Mystery Woman: You miserable slug! You think you can talk your way out of this? You betrayed me.
Jake: No I didn't. Honest... I ran out of gas. I, I had a flat tire. I didn't have enough money for cab fare. My tux didn't come back from the cleaners. An old friend came in from out of town. Someone stole my car. There was an earthquake. A terrible flood. Locusts. IT WASN'T MY FAULT, I SWEAR TO GOD.
[Elwood covers his head in anticipation of more gunfire, Jake removes his sunglasses to make a wordless appeal, and the Mystery Woman visibly softens]
Mystery Woman: Oh, Jake... Jake, honey...
[Jake embraces the Mystery Woman and they kiss]
Jake: [to Elwood] Let's go.
[He drops the Mystery Woman and walks off]
Elwood: [to the Mystery Woman as he steps past her] Take it easy.


Ecco. La classe di ventenni non ha reagito in nessun modo all'esempio del Prof e quando lui non si ricordava il regista o meglio non ne era sicuro ma aveva detto quello giusto, nessuno ha detto niente, non c'è stato il coro di Landis. Agghiacciante.

Invece ad Analisi del Cinema il Prof parlando ovviamente di cinema e di come i film si possono distinguere tra più o meno analoghi alla realtà che ci circonda ha detto: "... nel mondo reale, assumendo che esista veramente il mondo reale, ma facciamo finta che esista il mondo reale, le teorie filosofiche più importanti ci dicono che esiste quindi assumiamo che esista... ".
Devo rivedermi Matrix?

1 comment:

Anonymous said...

Non centra nulla con i blues brothers... ma uso il post piu' recente per attirare la vostra attenzione:
Qui ci vuole un "O Beppe/3" ora che miss Vitt e' in visione nazionale su Italians di oggi (venerdi' 2 marzo). Vai miss Vitt, sei tutti noi!
saluti,
Ric

PS: c'ero anch'io QUEL pomeriggio.

(Per chi si fosse perso le puntate precedenti, qui: http://andataeritorno.blogspot.com/2007/02/o-beppe2.html)