16.4.07

Bertolt Brecht

Sì, la foto era di Bertolt Brecht, anche se Groucho Marx potrebbe comunque essere una risposta accettabile (gli mancano le sopracciglia, però).
E' successo che recentemente ho studiato Brecht e in particolare una sua opera, Madre Courage e i duoi figli, e mi chiedevo che faccia potesse arrivare questo tipo che ne ha fatte parecchie nella sua vita: è considerato uno dei più grandi innovatori della drammaturgia del novecento, è sua la regola dello straniamento in teatro, per la quale lo spettatore è bene che non si rilassi in poltrona a godersi lo spettacolo ma deve stare sempre un po' sulle spine, perché per Brecht il teatro è politica e alla fine dello spettacolo devi aver imparato qualcosa e la tua percezione della realtà deve essere diversa di quando sei entrato; ha vissuto la seconda guerra mondiale, scappando di paese in paese, fino ad arrivare in America, California, ma non gli è piaciuta un granché, e durante il maccartismo venne anche accusato di essere comunista, ed infatti per non smentirsi, si è alla fine stabilito a Berlino Est. Non conosco un granché le sue opere, che sono molte, tranne Madre Courage, che parla di guerra. E diciamo, che non è per niente un'opera consolatoria sotto nessun punto di vista.
Insomma un tipo pesantuccio.
Io me lo immaginavo altissimo, grosso e pieno di barba con un vocione e mai un sorriso (un po' tipo Marx, Karl).
Invece...

5 comments:

bart said...

ma dai la faccia di brecht (piu vecchio) è una faccia iconica, un po' come guevara (o meglio come beckett). Io non ho mai visto ne letto niente di suo ma la faccia la riconoscerei tra mille

Anonymous said...

io zero invece

ico gattai said...
This comment has been removed by the author.
ico gattai said...

ICOnica...
in effetti....
grazie ragazzi (se era Bunker era meglio che Bertold è un po' troppo comunista...)

Anonymous said...

mi ha ingannato il sigaro, ovviamente :)