19.9.07

Amsterdam dal palazzo dei congressi

Sono ad Amsterdam, anche se per ora ho visto molto poco essendo sempre rinchiusa nel palazzo dei congressi. Ma essendo Amsterdam una città esuberante, qualcosa mi è arrivato.

Amsterdam/1
Ad Amsterdam fa freddo, ma niente che una zuppetta di gamberetti e una cofanata di cozze possa risolvere. Mi sono dimenticata il cavo per scaricare le foto sul computer, il senso delle mie parole lo potrete capire fino in fondo solo quando tornerò a casa.

Amsterdam/2
Qui la gente è tutta felice, sorridente e molto rilassata. Ci credo c'è un perenne profumino di maria nell'aria che se anche non fumi, giorno dopo giorno gli effetti ti arrivano lo stesso; e in più vanno tutti i giro con in barconi lungo il canale bevendo vino e mangiando formaggio. Starebbe bene chiunque.

Amsterdam/3
Però fa freddo, troppo freddo.

Amsterdam/4
Anche se siamo in Europa del nord, gli olandesi, almeno a prima vista non sono così precisini e ligi al dovere come uno si aspetterebbe. Ad esempio i pedoni non aspettano il verde per attraversare, e le biciclette comandano, vanno dove vogliono e hanno sempre la precedenza. Però mi sarei aspettata, proprio per tutte le biciclette, che avessero risolto il problema del traffico. E invece no, all'ora di punta, Amsterdam non è molto meno caotica di Napoli.

Amsterdam/5
Gli olandesi ti dicono sempre di sì, qualsiasi cosa tu gli chiedi rispondono sempre sì, ma questo non vuol dire che poi lo faranno.


Amsterdam/6
Nessuno si aspetta che qui il cibo locale sia buono, infatti è pieno di buoni ristoranti stranieri. Poi ovviamente c'è il salmone. Oggi però nel mio lunchbox del congresso ho addentato un panino con formaggio insapore tipo philadelphia e ananas. Avevo fame. L'ho mangiato. Ma non è stata una bella esperienza.

Amsterdam/7
Il piatto vegetariano della cena presidenziale consisteva nel sostituire il pezzo di carne con della pasta scotta e fredda al pomodoro.

Amsterdam/8
Forse non si capisce, ma Amsterdam mi piace un casino

4 comments:

bart said...

salmone ovvio in olanda?

Anonymous said...

forse gli effetti della maria hanno tramutato le acciughe in salmoni : )
porta qualche tulipano

Anonymous said...

A proposito del salmone: come a copenhagen, me lo stanno propinando in tutte le salse, ed era nel menu di un ristorante di cucina tipica olandese, quindi ho pensato che era un po' la loro pasta al pomodoro. Mi sbaglio?

Anonymous said...

infatti nel mio panierino del pranzo ho trovato un bel panino col salmone e una crema formaggese non ben identificabile, ma buona. Quindi mi pare chiaro che salmone qui comanda!