10.12.07

LuccaDigitalPhotoFest

A Lucca fino al prossimo fine settimana c'è questa bella mostra fotografica. Io non l'avevo capito. Quando mi hanno detto vieni a Lucca a vedere questa mostra fotografica io pensavo fosse una mostrina di fotografi dilettanti, niente di particolare, ma ultimamente tendo a dire sempre sì senza pensarci molto.
Qualcuno mi dice vieni, e se ho il tempo e i soldi, io dico sì.
E faccio bene.
Almeno certe volte.
Come questa.
Perché la mostra nonostante la pioggia era proprio bella.
Andateci!
Intanto è bella perché è esposta in vari palazzi. E Lucca a palazzi non scherza. Per esempio c'è Villa Bottini con quel giardino incredibile che di solito riuscivo a vedere solo dal cancello, poi Palazzo Guinigi che è pure in ristrutturazione e quindi ha anche quel fascino di palazzo fatiscente (qui vi consiglio di andare al bagno), e infine a noi è piaciuto particolarmente la ex-Manifattura Tabacchi, le vecchie fabbriche non deludono mai.
Poi è ben organizzata. Belli i luoghi, appunto, bella la disposizione delle foto, belle le strutture su cui sono appese (a me è piaciuta tantissimo tutta la struttura in metallo di Palazzo Guinigi). Ci sarebbero piaciuta più segnaletica nella città per trovare i vari posti (e noi Lucca un pochino la conosciamo ma per chi viene da fuori...) e avvertiamo che sulla cartina che ti danno insieme al programma la Chiesina dell'Alba è mal segnalata.
Infine le foto. E qui è questione di gusti. Non ho visto tutto, tra cui la World Press Photo e infatti ho intensione di tornarci. Elliot Erwitt mi è piaciuto tantissimo, perché è molto ironico e perché non fotografa le cose direttamente ma per vie traverse. Mi è piaciuto anche molto una mostra nell'ex-Manifattura Tabacchi di un giovane israeliano, Oded Balilty, che ha fotografato soprattutto la vita intorno al muro che stanno innalzando nel suo paese. E poi cose qua e là.
Ho pensato che c'erano pochissime foto a colori.
Ho trovato divertente vedere varie persone che fotografano le fotografie anche col cellulare. Fotografare una foto, una foto di una foto. Buffo, no?

2 comments:

Anonymous said...

EE è uno dei miei preferiti da sempre.

Unknown said...

Cerco fotografo dilettante per matrimonio a Lucca il 19-12-2008.
jjjobsss@gmail.com
tel.3891886618.