20.2.09

Piccola rassegna stampa per niente esauriente per rimanere un po' all'erta


Via Spinoza (che continuo a trovare notevole) un articolo del Sole 24 Ore che fa una panoramica di come i giornali stranieri hanno commentato la condanna a Mills e di come la maggior parte dei giornali italiani hanno sorvolato.
Su Repubblica on line, un'intervista a una responsabile di Telefono Rosa su come funziona la giustizia italiana nei casi di stupro. Niente di nuovo. Ma almeno, come dicevo in un recente post, parliamone. Il corteggiamento maldestro di cui parla alla fine dell'articolo secondo me dà bene l'idea di come siamo messi. Anche su il Manifesto c'è un articolo commentabile, ma non mi sembra dica niente di concreto, o almeno io non capisco dove vuole parare. Sembra criticare il fatto che si cerchi almeno di arrivare ad una certezza della pena. Anch'io credo che il problema della violenza sulle donne provenga da più lontano, che la maggior parte delle violenze non vengono neanche denunciate e che quelle che finiscono sulla stampa in questi giorni sono solo una piccola parte, penso anch'io che la certezza della pena non sia un gran deterrente, ma mi sembra già qualcosa che uno che abbia commesso un reato non se ne stia tranquillo tranquillo in poltrona. Poi penso anche, come si legge nel primo articolo, che anche se la legge c'è non è detto che venga applicata in modo corretto.
Micromega è tutto incentrato sulla legge del governo sulle cure fine vita contro la quale domani ci sarà una manifestazione a Roma. Ci sono vari articoli.

No comments: