6.3.09

Érik Desmazières - L’ordine del sogno. L’ordre du songe


A Pisa, a Palazzo Lanfranchi e fino al 16 Aprile.
Érik Desmazières è un artista francese nato nel 1948 a Rabat in Marocco. Suo padre era un diplomatico e anche Érik ha studiato per quella carriera. Poi invece si avvicina alle incisioni e soprattutto alle acquaforti e prende tutta un'altra strada.
A Palazzo Lanfranchi sono esposte un settantina di opere suddivise in varie sezioni: il titolo è riportato su un tappetino con un suo disegno all'ingresso di ogni stanza. Ci sono i percorsi parigini, le biblioteche, gli atelier, le camere della meraviglia, le tentazioni si Sant'Antonio, città immaginarie ed altre ancora. Tutte acquaforti, alcune con acquatinta, alcune colorate ad acquarello.
A me le acquaforti, in generale, piacciono. Forse perché il professore di storia dell'arte che avevo al liceo faceva acquaforti, aveva il torchio a casa sua e ce le fece fare; forse perché la chiarezza, la precisione, la semplicità delle acquaforti mi danno un senso di calma, tranquillità, tutto e lì dove deve essere.
Nelle acquaforti di Desmazières mi ha colpito il realismo di alcune sue opere, come certe nature morte, certi giardini, certe stanze con le tende delle finestre che svolazzavano; e mi ha colpito la fantasia, certi palazzi storti, corridoi curvi, la biblioteca di Babele di Borges, certe prospettive inaspettate.
C'è anche un filmato su come lavora Desmazières, in francese.
C'è il Palazzo Lanfranchi, che è proprio bello ed è vuoto, nel senso che non c'è nessuno, e quel giorno pioveva anche, che lo so dispiace, ma guardarsi una mostra in due, con tutta calma, senza nessuno intorno, non è male.
(foto by exmaratoneta)

3 comments:

Anonymous said...

traditrice

Anonymous said...

..e ti vedo anche se di spalle !!!! e mi sembri tanto Sherlock Holmes .

Anonymous said...

oh anonymous, se vuoi ci torniamo insieme, io fra l'altro c'ho l'ingresso gratis, te non lo so