20.4.09

Eccomi

Studiavo.
Per mantenere questo blog sempre all'altezza, io mi tengo aggiornata.
Al passo coi tempi.
Sempre sulla notizia.
Quindi, studio storia moderna.
Perché se non sai da dove vieni...
E studiando ho imparato:
- che le patate, che si sa furono portate in Europa dal Nuovo Mondo, ebbero questo gran successo, non soltanto perché era facili da coltivare, avevano un 'eccellente resa, e sfamavano parecchio, ma anche perché crescono sotto terra, e gli eserciti che attraversavano in lungo e in largo il Vecchio Mondo passando da una guerra all'altra, non le razziavano. Non avevano il tempo di mettersi a scavare.
- che sempre in quel periodo fu deciso di mettere le tre miglia di acque territoriali. Tre miglia e la gittata di un cannone per colpire quella nave che si sta avvicinando troppo alla tua costa.
- che la linea di vestiti di Decathlon, Quechua, prende il nome da una popolazione Inca che cercò di ricostituire l'impero dopo che era stato conquistato e distrutto dai conquistadores spagnoli. Furono guidati dal signor Tupac Amaru (che è anche il nome di un gruppo rivoluzionario sempre sudamericano, e di un rapper americano ucciso negli anni novanta) che scelse come sede del nuovo impero Machu Pichu (che è il nome della caffetteria di Rebeldia). Ovviamente furono sterminati.
- che Decathlon non è spagnola (lo trovavo un po' di cattivo gusto che degli spagnoli mettessero il nome di una popolazione che avevano sterminato brutalmente a una linea di vestiti sportivi), ma francese.

2 comments:

Michele said...

Tupac Amaru fu anche l'ispiratore di una trilogia-video di Gianni Toti. http://savibell.magix.net/website/gianni_toti_2.48.html

Sburk said...

E' vero; Toti era oarecchio fissato sul sud america