23.7.09

The Mission


Dopo molti anni ho rivisto il film The Mission.
Quello con Robert De Niro. Bravo come sempre.
E con Jeremy Irons, che in lingua originale c'ha questo fantastico accento inglese.
E Liam Neeson, che non lo ricordavo ma forse perché nel 1986 ancora Liam Neeson non lo conoscevo.
E, figurarsi, non ricordavo neanche la colonna sonora di Ennio Morricone, che quando il film finisce pensi che quasi quasi sia il caso di riguardare anche C'era una volta in America. Lo so che è una bestemmia, ma la musica di Ennio Morricone farebbe sembrare bellissimo anche un film di Vanzina.
Il film ha una fotografia spettacolare, anche sullo schermo del computer, perché quei posti sono spettacolari, anche se non sono nel Paraguay dove stavano le Reduccion dei gesuiti, ma la Colombia dove invece il film è stato girato.
Tuttavia, mi è venuta una gran voglia di andare in Paraguay, questa nazione schiacciata tra il Brasile e l'Argentina, di cui non si sente mai parlare. Ma esiste veramente?
Poi ci sono tutti gli indios, tra cui tantissimi bambini, e le loro canoe e viaggi sul fiume, e le cascate, e le foreste e gli archi e le frecce.
E queste guerre fatte nel nome di Dio, che forse neanche esiste, come volevano scrivere sugli autobus ma non ci sono riusciti.
Per chi non lo sapesse, The Mission è la storia della difesa di una Reduccion su un altopiano in Paraguay. Le Reduccion erano comunità costruite dai gesuiti per convertire gli indios (e questo non ci piace) ma nelle quali tutto quello che veniva prodotto rimaneva alla comunità (e questo va meglio). Inoltre, all'interno di queste comunità gli indios erano protetti dagli spagnoli e dai portoghesi che ne volevano fare schiavi. Jeremy Irons è il capo gesuita, buonissimo e integerrimo, e Robert De Niro e un cacciatore di schiavi che a un certo punto la combina grossa e cambia direzione.
Il regista è Roland Joffé che ha diretto anche Urla del Silenzio.

No comments: