2.7.10

I 400 colpi/2

Cercando un'immagine per il post precedente sono finita su un blog che si chiama appunto I 400 colpi e ho trovato questa citazione attribuita a Truffaut.

"Ho mangiato quasi tutti i giorni, ho dormito quasi tutte le notti, secondo me ho lavorato troppo, non ho avuto abbastanza soddisfazioni nè gioie.
La guerra mi ha lasciato indifferente e lo stesso vale per i cretini che la facevano.
Amo le arti ed in particolare il cinema, ritengo che il lavoro sia una necessità come l'evacuazione degli escrementi e che chiunque ami il suo lavoro non sappia vivere.
Tre film al giorno, tre libri alla settimana, dei dischi di grande musica basteranno a fare la mia felicità fino alla morte, che un giorno dovrà pure arrivare e che egoisticamente io temo.
I miei genitori sono per me soltanto degli esseri umani, è solo il caso che fa di loro mio padre e mia madre, è per questo che per me non sono che degli estranei.
Ecco la mia avventura. Non è nè allegra, nè triste, è la vita.
Non fisso a lungo il cielo perchè quando i miei occhi tornano al suolo il mondo mi sembra orribile"

No comments: