17.7.10

La nostra vita


Quando penso Daniele Luchetti, penso sempre Il portaborse, sempre e non mi viene in mente nient'altro. E Il portaborse è del 1991 ed io l'ho visto ma non è che mi ricordi molto. Però se qualcuno mi dice Luchetti io rispondo invariabilmente Il portaborse. Forse dovrei riguardarlo e rompere questo incantesimo. Invece Luchetti ha fatto anche Domani accadrà, Arriva la bufera, e Mio fratello e figlio unico, tra quelli che io ho visto. E Mio fratello è figlio unico lo citavo giusto all'uscita dal cinema per ricordare dove avevo visto per la prima volta Elio Germano.
Quando penso Elio Germano, penso sempre che sia una grande attore. Penso, oh finalmente un attore. E giusto all'uscita del cinema io e ciuzpah concordavamo che quando pensiamo Elio Germano ci viene in mente solo Marcello Mastroianni. E io Elio Germano, caspita, lo conosco proprio, l'ho visto recitare in ben un altro film. Non c'è bisogno che vi dica quale se siete stati un gocciolino attenti.
Quando penso Raoul Bova invece penso proprio il contrario. Lo penso nel film di Ozpetek, La finestra di fronte, dove va bene che doveva fare solo il corpo, ma non gli riusciva neanche quello. Nel film di Luchetti invece, è passabile.
Quando penso Luca Zingaretti, penso quello che pensano tutti, credo, Montalbano sono. Anche se di puntate dell'Ispettore Montalbano io ne avrò viste due. In questo film però ha una folta capigliatura, chissà che soddisfazione, ho pensato. Ho pensato che Luchetti gli diceva, dai ti faccio recitare con dei capelli lunghi così, e Zingaretti annuiva felice. E poi gli diceva Luchetti, però su una sedia a rotelle; ma ormai Zingaretti aveva annuito.
Il film è La nostra vita. E' del 2010 e Elio Germano ha vinto la Palma d'oro a Cannes per la sua interpretazione. Il film è bello, gli attori anche tutti gli altri sono bravi, la storia è originale; ma io ho dei grossissimi problemi con la telecamera a mano, con le inquadrature mai ferme, con i montaggi veloci e forse non l'ho apprezzato a pieno.
Evviva i piani sequenza.

No comments: