10.9.10

New York, Grand Central Station



Dice il sindaco di Torino Chiamparino che la nuova Stazione Porta Susa sarà "più bella persino della stazione di New York."
Ecco, io alla Grand Central Station ci sono stata ultimamente, e non è che sia questa gran bellezza.
E' famosa per il soffitto dell'atrio centrale, azzurro con dipinti i segni zodiacali, anche se ho letto che la linea dell'eclisse, per un errore del pittore, gira nel senso sbagliato. L'atrio è enorme e pieno di persone come ogni stazione che si rispetti, con due doppie scalinate laterali, la fila di biglietterie e un punto informazioni al centro con sopra un bell'orologio a quattro facciate. E' la più grande al mondo per numeri di binari, che si sviluppano su due piani; ed è piena di lunghi e lucidi corridoi, con file di negozi, che finiscono tutti nell'atrio centrale. Al piano sotto terra c'è un famoso oyster bar, e forse se mi fossi fermata lì una mezzoretta avrei visto la Grand Central con occhi diversi.
Secondo me è in stile Art Deco, anche se da qualche parte ho letto 'stile rinascimentale'; stile rinascimentale? Esiste?
Insomma, è una questione di gusti; anche la nuova stazione di Porta Susa.

1 comment:

enzo said...

Google dixit: "Forse cercavi: Camparino?"
Quante parole buttate via, di questi tempi. Filippescu dice che il parcheggio in piazza vittorio è utile e bello, e che l'hub militare è utile e bello, e che la sua mamma era utile e bella.
Si può dire tutto, il mondo è meraviglioso.