11.3.11

Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo

Chi alla meraviglia chiude gli occhi
di morte sente tredici rintocchi





Parnassus è Terry Gilliam e Terry Gilliam è Monty Python, Brazil, L'esercito delle 12 scimmie, Paura e delirio a Las Vegas, il Barome Munchausen, il progetto Don Quixote.
Parnassus è Christopher Plummer e Christopher Plummer è Parnassus.
Parnassus è Tom Waits e Tom Waits è il diavolo Nick.
Parnassus è Heath Ledger che è morto a 29 anni durante la lavorazione del film.
Parnassus è Johnny Depp, Jude Law e Colin Farrel che interpretano le parti mancanti di Heath Ledger.
Parnassus è vieni che ti racconto una storia perché le storie che si raccontano fanno andare avanti l'universo.
Parnassus è un teatrino su ruote di saltinbanco un po' straccioni caduti nella Londra del 2000 e provenienti dal medioevo.
Parnassus è fiaba, effetti speciali, la bella figlia di Parnassus, il ragazzo che la ama ma non è ricambiato e il nano saggio e severo.
Parnassus è trama che c'è ma scompare dietro lo specchio, nell'Imaginarium, dove tutto quello che l'immaginazione pensa accade .
Parnassus è cinema, quello magico, fantasmagorico, sorprendente, treno dei Fratelli Lumière che sembrava finire addosso ai primi pochi spettatori.

Tony: Dove diavolo siamo?
Percy: Dal punto di vista geografico, nell'emisfero del nord; dal punto di vista sociale, ai margini; dal punto di vista narrativo, con molta strada da fare.

Solito tormentone: ma perché si traducono così i titoli? ma perché non L'Immaginarium del Dottor Parnassus (traduzione alla lettera del titolo originale)? ma perché perché perché perché perché perché perché perché?

No comments: